Quando la passione per l’arte incontra il futuro del Restauro: il Chiostro di San Francesco restaurato grazie ai giovani allievi del corso per Tecnici del Restauro dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.

Un esempio virtuoso di didattica applicata: gli allievi del corso per Tecnico del Restauro dell’Istituto Salesiano San Zeno riportano allo splendore uno dei luoghi più suggestivi della città.

Un restauro che è anche un viaggio formativo. Gli studenti del primo e terzo anno del corso per Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona sono stati protagonisti di un intervento di conservazione di grande valore storico e artistico.

Il Chiostro di San Francesco, all’interno del Convento di San Bernardino, ha riacquistato la sua bellezza originaria grazie al lavoro coordinato da restauratrici esperte e supervisionato dalla Soprintendenza.

Un cantiere-scuola che ha trasformato la teoria in esperienza concreta, valorizzando competenze, passione e cura per il patrimonio comune.

Leggi tutto l'articolo
Tags:

Ti potrebbe interessare anche

L’Associazione La Fraternità ODV e la Comunità dei frati Minori di S. Bernardinovi invitano presso il chiostro nei seguenti giorni:- venerdì 3 ottobre ore 15.00/20.00 e a conclusione della celebrazione del Transito di San Francesco- sabato 4 ottobre ore 15.00/20.00- domenica 5 ottobre ore 9.00/12.00 e 15.00/20.00.Le opere, realizzate durante i corsi di pittura, sono …

4 ottobre Festa di san Francesco d’Assisi Con la festa di san Francesco di quest’anno 2025 stiamo per concludere l’ottavo centenario del Cantico di frate sole e ci avviamo verso il centenario della morte di san Francesco, che celebreremo il prossimo anno. «Ebbene, se la morte è imminente, chiamatemi frate Angelo e frate Leone, affinché …

Sabato 27 settembre 2025 si terrà la seconda giornata di studi dedicata a Michele Sanmicheli, una delle figure più importanti dell’architettura rinascimentale. L’appuntamento è nella Sala Morone del Convento Frati Minori di San Bernardino, Verona, con un programma ricco di interventi e approfondimenti. Programma della giornata Ore 09.45 – Saluti istituzionali Andrea Rosignoli Soprintendenza Archeologia …