Chiesa di san Bernardino

15 settembre, ore 17:00

 

Vi invitiamo a un incontro speciale dedicato a San Francesco, un personaggio che ha lasciato un segno profondo nella storia e nella spiritualità.

Aldo Cazzullo ci guida attraverso la vita straordinaria di Francesco d’Assisi: dagli anni giovanili pieni di slanci cavallereschi, fino al momento decisivo della rottura con il padre, dalla spoliazione all’incontro con il Papa, fino al mistero delle stimmate.

La conferenza si basa su fonti medievali — in particolare sulla prima biografia del santo, opera di Tommaso da Celano, Eco condannata al rogo — e su studi contemporanei di autori come Jacques Le Goff e Chiara Frugoni. Non solo: si esplora anche l’impatto del francescanesimo nel tempo, attraverso figure ispirate da Francesco quali Sant’Antonio, Giotto, Dante, Cristoforo Colombo, Padre Pio, fino all’elezione del primo Papa Francesco.

La partecipazione è gratuita. Vi aspettiamo numerosi per riflettere insieme su come la figura di Francesco possa ancora oggi parlare all’umanità.

Scopri di più qui

Tags:

Ti potrebbe interessare anche

Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio. Luca 2,6-7 Il beato Francesco aveva per il Natale del Signore più devozione che per qualunque altra festività …

L’Associazione La Fraternità ODV e la Comunità dei frati Minori di S. Bernardinovi invitano presso il chiostro nei seguenti giorni:- venerdì 3 ottobre ore 15.00/20.00 e a conclusione della celebrazione del Transito di San Francesco- sabato 4 ottobre ore 15.00/20.00- domenica 5 ottobre ore 9.00/12.00 e 15.00/20.00.Le opere, realizzate durante i corsi di pittura, sono …

4 ottobre Festa di san Francesco d’Assisi Con la festa di san Francesco di quest’anno 2025 stiamo per concludere l’ottavo centenario del Cantico di frate sole e ci avviamo verso il centenario della morte di san Francesco, che celebreremo il prossimo anno. «Ebbene, se la morte è imminente, chiamatemi frate Angelo e frate Leone, affinché …